Benvenuto nel blog di NYKK3
Ciao e benvenuto, mi chiamo Sebastiano ho 35 anni e abito in Sicilia nella provincia di Catania.
Sono uno Youtuber e uno streamer su Twitch e questo è anche il mio lavoro, su Internet sono conosciuto con il nickname NYKK3, a volte le persone mi chiedono perchè ho scelto di chiamarmi così.
Perchè Mi Chiamo NYKK3
Allora vi spiego dall’inizio com’è nato questo mio nickname, ho conosciuto il mondo di internet nel 2002, a quel tempo veniva richiesto un nickname durante la registrazione su di un qualsiasi portale.
Io non sapevo che nickname usare e allora mi è venuta l’idea di modificare la parola nickname, ho quindi tolto name da nickname per aggiungere al suo posto games, quindi ho scelto di chiamarmi nickgames perchè ho sempre avuto la passione per i videogiochi.
Diverso tempo dopo però i miei amici hanno iniziato ad abbreviare questo mio nick, fino ad arrivare al punto che invece di chiamarmi nickgames mi chiamavano nick-nikko-nikke ecc, dopo un pò mi è piaciuto in particolare nikk3 e nel 2010 circa ho deciso di cambiare il mio nickname in NYKK3, la Y e il 3 li ho messi per bellezza.
Il mio inizio su Youtube
Ho iniziato la mia avventura su Youtube il 19 Gennaio 2013, in quel periodo vivevo in Germania per lavoro e ho scelto di fare video su Youtube come passa tempo, non prendevo molto sul serio la mia “carriera” da Youtuber.
Mi ci sono voluti circa 7 mesi per arrivare a 350 iscritti, avevo preso la partner con Youtube a circa 250 iscritti tramite il Network Socialblade, ovviamente i guadagni erano irrisori ma non mi importava più di tanto era giusto per avere i vantaggi della partner.
Il mio primo video su Youtube
Poi il 17 Settembre 2013 è avvenuta la svolta che ha lanciato il mio canale, era appena uscito GTA 5 e non avrei mai immaginato di crescere così in fretta.
In meno di due settimane avevo raddoppiato i miei iscritti e già per la fine di Settembre avevo superato i 1000 iscritti.
Credevo che era una crescita momentanea e che presto si sarebbe stabilizzata e invece già prima di finire il 2013 avevo raggiunto i 10 mila iscritti.
29 Settembre 2013 – Raggiunti i 900 iscritti
Nel Maggio del 2014 quando avevo circa 15 mila iscritti ho cambiato Network passando da Socialblade a Tom’s Hardware, pochi mesi dopo causa disaccordi ho lasciato il lavoro in Germania per fare ritorno in Italia. Ero senza lavoro e da Youtube non guadagnavo ancora abbastanza per poter sopravvivere, ho cercato un pò di lavoro ma senza trovare nulla di soddisfacente.
Anche la mia connessione internet non era più quella che avevo in Germania, in Germania avevo una 25 Mega in Download con 5 Mega in Upload, qui in Sicilia mi sono ritrovato con una 7 Mega in Download e un 0,3 Mega in Upload. Ho speso parecchi soldi per usare connessioni 4G che davano diversi Giga da usare per caricare i miei video.
Intanto continuavo a caricare contenuti su Youtube e sempre grazie a GTA 5 ho avuto il lancio finale, che ha fatto crescere il mio canale al livello tale da poter guadagnare abbastanza per considerare questo il mio lavoro. Nello specifico erano da poco uscite le prime mods per pc di GTA 5, queste mi hanno aiutato molto a salire di iscritti.
Nel 2016 ho raggiunto i 100 Mila iscritti e ho avuto il piacere di ricevere da Youtube il Silver Button.
Di tempo ne è passato e oggi nel momento in cui scrivo ho superato i 300 Mila iscritti e sono molto felice di essere riuscito a crearmi una carriera da Youtuber.
Il mio inizio su Twitch
Non ricordo di preciso quando ho creato il mio canale Twitch, sarà stato più o meno nel periodo in cui ho iniziato su Youtube.
Ma a causa della mia scarsa connessione internet ho sempre dovuto rinunciare all’idea di fare le live. Fino a quando nel Dicembre del 2018 finalmente ho potuto prendere una 100 Mega con 20 Mega in upload, da quel momento tutto è cambiato potevo finalmente fare anche le live.
Per fortuna non ho iniziato proprio da zero nel tempo avevo accumulato su Twitch tipo 2000 followers anche senza fare live e quindi ero partito con una piccola base di utenza.
All’inizio facevo le live sia su Youtube che su Twitch, poi non appena ho potuto chiedere la partner a Twitch ho smesso di farle su Youtube, perchè non mi era più consentito farle in base al contratto che Twitch mi aveva fatto firmare.
Su Youtube in live avevo molti più spettatori che su Twitch e giustamente vi chiederete perchè ho scelto di rinunciare alla live su Youtube. Ci sono vari motivi che vorrei elencare:
- Nel caso di problemi con Youtube posso spostarmi su Twitch avendo un canale avviato.
- Il vantaggio degli abbonamenti gratuiti tramite Amazon Prime.
- Migliore interfaccia e facilità di gestione della chat e del canale.
- Tante estensioni utili, su Youtube non esistono.
Principalmente mi basta il primo motivo per motivarmi a continuare su Twitch, sono una persona che preferisce avere sempre un ancora di salvezza nella vita.
Oggi dopo due anni che sono su Twitch sono passato da 2 mila followers a circa 23 mila, come spettatori ho iniziato con una 20ina e oggi tocco punte da 200.
Per il momento non ho altro da aggiungere, nel caso mi viene in mente altro aggiornerò questa pagina.